Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido! Webmaster:
Fabio Mosti
Sibani Dane

Trekking di quattro giorni

di valle in valle

ingrandisci la cartina
del percorso

Primo giorno - Il Monte Sole è una bellissima elevazione della lunga cresta fra la valle del Reno e quella del suo affluente Setta, al centro di una bella zona di alta collina pressoché disabitata. Il bell'itinerario proposto consente di salire dal fondovalle Reno fino alla più alta cima di questo tratto dorsale, in ambiente selvaggio e abbandonato. La zona, negli ultimi tempi della II guerra mondiale fu teatro di numerose azioni partigiane e di durissime repressioni da parte dei nazisti, culminate con l'eccidio di Marzabotto.

Secondo giorno - Da Monte Sole si scende sul fiume Setta fino a Rioveggio, si sale a Monte Venere (965 M) (meta ambita per gli appassionati di parapendio) e dopo la sosta per il pranzo, percorrendo il crinale dei mulini a vento (moderno ed ecologico impianto per lo sfruttamento dell'energia eolica) si arriva a Castel dell'Alpi (740 M) dove la vegetazione assume caratteristiche alpine, da qui il sentiero raggiungerà la meta finale di M. Freddi

Ca'Dotto, riposo di cavalli e cavalieri

guado sul Reno

Terzo giorno - L'itinerario da Monte Freddi a Roncastaldo si snoda tra fitti boschi incontaminati alternati a verdi prati che offrono panoramiche indimenticabili sulle vallate del Savena e dell'Idice. Nelle giornate più limpide si arriva a vedere la Pianura Padana fino alle Prealpi Venete.

Quarto giorno - Da Roncastaldo si scende al fiume Savena, si percorre il fondovalle da cui si risale fino a Brento- Prati di Mugnano-Cavaioni.

crinale di Monte Sole